Recenti

III Convegno Nazionale “Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi”, Napoli 2-4 Luglio 2014.

Obiettivo del Convegno è quello di stimolare il confronto tra i ricercatori appartenenti a discipline diverse (ingegneristiche, fisiche, biologiche e mediche) operanti nel settore del bioelettromagnetismo volendo fornire una fotografia dello stato dell’arte della ricerca nel settore in Italia e  nel contempo una base per l’orientamento verso sviluppi futuri. Vedi qui gli Atti del Convegno

VII Corso della  Scuola Internazionale di Bioelettromagnetismo “Alessandro Chiabrera”, Direttore Prof. F.Bersani, presso la Fondazione Ettore Majorana Centro per la Cultura Scientifica con sede ad Erice (Italia), dal 23 Aprile al 29 Aprile 2014 suBiological effects of combined exposures to EMF and other chemical and physical agents”, Direttori del Corso: Prof. i Maria Rosaria Scarfì e Mats-Olof Mattsson. Maggiori dettagli sono qui reperibili.

EHE2013 “Electromagnetic Fields, Health and Environment”, Porto, Portogallo, dal 19 al 21 Settembre 2013.I dettagli su EHH2013 sono reperibili sul sito  http://www.apdee.org/conferences/ehe2013/html/news.php

EMF-ELF-2013,International Colloquium on Low Frequency Electromagnetic Fields, 15-16
October 2013 , Nara, Japan.Lo scopo di EMF-ELF-2013 è quello di presentare e discutere le più recenti conoscenze scientifiche e condividere le diverse esperienze maturate nel settore. Verranno trattati i seguenti temi:tecniche di caratterizzazione e dimensionamento ; effetti biologici, evoluzione di linee guida e standar normativi; gestione dell’informazione e della comunicazione al pubblico.Per maggiori dettagli visita: http://www.pac.ne.jp/2013cigre_nara/

Workshop su “Non-Ionizing Radiation Protection in Medicine”, Bonn, Germania, 2 Dicembre 2012.

L’evento, organizzato da ICNIRP in congiunzione con OMS, intende fornire lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri, identificando i “gaps” nella conoscenza dei possibili effetti sulla salute dei pazienti così come del personale medico addetto. Per maggiori dettagli visita: http://www.icnirp.de/NIRmed/NIRmed.htm

VI Corso della  Scuola Internazionale di Bioelettromagnetismo “Alessandro Chiabrera”, Direttore Prof. F.Bersani, presso la Fondazione Ettore Majorana Centro per la Cultura Scientifica con sede ad Erice (Italia), dal 25 Novembre al 1 Dicembre 2012 su “Campi Magnetici Statici e a Bassa Frequenza: Concetti fisici, effetti biologici, meccanismi”, Direttori del Corso: Prof. i J.Juutilainen  e F.Prato. Maggiori dettagli sono qui reperibili.

Monte Verità – La Ricerca sui rischi alla salute da Campi Elettromagnetici: le lezioni imparate e le raccomandazioni. Sette anni più tardi.   21 al 26 Ottobre 2012, Monte Verità, Svizzera.

L’obiettivo di questo Convegno è quello di valutare i progressi fatti nella ricerca sui rischi da Campi Elettromagnetici dall’ultimo Convegno tenutosi sette anni fa’, sempre a Monte Verità nel 2005. Maggiori dettagli sono reperibili sul sito del Convegno .
7th International workshop on biological effects of electromagnetic fields,  8 – 12 October 2012, Malta
L’evento si rivolge a tutte le aree  degli effetti biologici dei  campi elettromagnetici: ricerca di base ,
risultati sperimentali, modelli e simulazione numerica, politiche gestionali e legislative.

Per maggiori dettagli visita: http://www.um.edu.mt/science/physics/electromagnetics/7IWSBEEMF

BFE 2012, “International Conference Bio & Food Electrotechnologies”, 26 – 28 Settembre 2012, Università di Salerno .

Argomenti principali considerati: principi, fondamenti e proprietà elettrofisiche di materiali biologici e alimentari (inclusi meccanismi ed effetti in tessuti biologici, tecniche di caratterizzazione di proprietà elettrofisiche, modelli matematici e simulazione numerica); trattamenti mediante  campi elettrici in processi biologici e alimentari; applicazione di elettro-tecnologie.

Per maggiori dettagli si veda: http://www.bfe2012.org/

37th International Conference on Infrared, Milimeter, and Terahertz Waves (IRMMW-THz)
23 – 28 Settembre 2012, Wollongong, Australia.

IRMMW_THz vanta una lunghissima tradizione storica e un ampio forum specificatamente dedicato al settore dell’elettronica a frequenze ultra alte  e relative applicazioni. Il suo interesse si estende dai dispositivi, componenti e sistemi ad onde millimetriche  fino ai rivelatori e alla strumentazione nel lontano infrarosso.  Prende in considerazione micro e nano strutture per grandi acceleratori e tokamak e applicazioni nei diversi  ambiti quali lescienze spaziali, la biologia e la medicina.

Per ulteriori dettagli si veda : http://irmmwthz2012.uow.edu.au/index.html

34°  Convegno Annuale della Società di Bioelettromagnetismo , BEMS (BioElectroMagnetic Society) , Brisbone,  Australia, dal 17 al 22 Giugno 2012.

La BEMS promuove lo scambio di idee  per lo sviluppo delle scienze dei campi elettromagnetici sia naturali che applicati in biologia e medicina.  La Conferenza annuale rappresenta il più importante evento scientifico in Bioelettromagnetismo.  Maggiori dettagli sono reperibili sul sito della Conferenza  o della BEMS .

II Convegno Nazionale ICEmB (Interazione Campi Elettromagnetici e Biosistemi), Bologna, dal 27 al 29 giugno 2012

Obiettivo del Convegno è quello di stimolare il confronto tra i ricercatori appartenenti a discipline diverse (ingegneristiche, fisiche, biologiche e mediche) operanti nel settore del bioelettromagnetismo volendo fornire una fotografia dello stato dell’arte della ricerca nel settore in Italia e  nel contempo una base per l’orientamento verso sviluppi futuri. Vedi qui i dettagli del programma e gli Atti del Convegno.

Cicli di Eventi  “Campi magnetici /elettromagnetici:danno o risorsa per gli esseri viventi?” Istituto Studi Avanzati  (ISA)  dell’Università degli Studi di Bologna, Bologna, dal 17 al 29 Maggio 2012, a cura di Brunella Del Re – Dip. di Biologia Evoluzionistica Sperimentale – Università di Bologna, Gianfranco Giorgi – Dip. di Biologia Evoluzionistica Sperimentale – Università di Bologna, Ferdinando Bersani – Dip. di Fisica – Università di Bologna

“L’iniziativa Campi MagnEtici ha come tema centrale Campi elettromagnetici e salute e si svolgerà nel mese di maggio 2012, periodo durante il quale ricercatori che da anni contribuiscono agli studi in questo campo e appartenenti al nostro Ateneo, si confronteranno con la cittadinanza, insieme a collaboratori di altre università e istituzioni. Nell’iter abbiamo inserito a cornice alcuni aspetti artistico-letterari ispirandoci alla polisemia del termine magnetico e alle sue suggestioni in altre aree, come grande metafora”. F. Bersani (vedi qui i dettagli del programma).

7° Conferenza Internazionale ICNIRP, Edimburgo, dal 9 al 11 Maggio 2012

Esperti nelle diverse discipline (fisica e ingegneria, biologia e epidemiologia) presenteranno i loro più recenti risultati nel campo della ricerca e della protezione nelle differenti aree delle Radiazioni Non Ionizzanti (Non Ionizing Radiaiton, NIR). Maggiori dettagli sono reperibili sul sito della Conferenza.