Scuole e Corsi di formazione

Attività in corso
Dal 2003 è operativa  la “International School on Bioelectromagnetics – Alessandro Chiabrera”  presso la Fondazione Ettore Majorana Centro per la Cultura Scientifica con sede ad Erice (Italia). Il direttore della Scuola è il Prof. F.Bersani, responsabile della Unità di Ricerca ICEmB presso la Università di Bologna. La scuola organizza, con cadenza annuale/biennale, corsi, di durata di una settimana, collocati nell’ambito di un determinato tema, scelto, per ogni edizione, fra i più di avanguardia, con un  programma formativo articolato in lezioni, seminari e dibattiti tenuti dai più prestigiosi esperti internazionali e rivolta a dottorandi e giovani ricercatori interessati ed operanti nel settore.
Le edizioni fin qui organizzate sono state dedicate alle metodologie nella sperimentazione bioeletromagnetica, ai meccanismi di interazione, alla epidemiologia nello studio degli effetti dell’esposizione elettromagnetica, alle applicazioni medicali.

 

Attività passata
Di particolare rilevo è stata l’attività formativa sviluppata nel recente passato, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (oggi Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)  e il Consorzio Elettra2000, rivolta agli operatori delle agenzie regionali  e provinciali per la protezione ambientale (ARPA e APPA), dei Presidi Multizonali di Prevenzione e dei Laboratori di Igiene e Prevenzione (PMP e LIP) e le Aziende Sanitarie Locali (ASL).
Sono stati realizzati due cicli di corsi, replicati in diverse sedi italiane per coprire le esigenze di tutte le realtà operative sul territorio a cui hanno partecipato operatori e funzionari di 18  Regioni Italiane e con il coinvolgimento di circa 60 relatori fra personale ICEmB e delle stesse ARPA.
Il primo ciclo è stato rivolto agli aspetti di base della teoria dei campi elettromagnetici e alle relative procedure e tecniche di monitoraggio e controllo dell’emissione elettromagnetica nell’ambiente; le sedi dove è stato realizzato il corso sono state: Perugia, Palermo, Bari, Genova, Trento, Sorrento, Bologna.
Il secondo ciclo è stato dedicato prevalentemente agli approfondimenti sia di carattere teorico e a fornire una connotazione fortemente operativa con esercitazioni e attività in situazioni reali; le sedi sono state: Roma, Carrara, Trento, Palermo, Ivrea/Torino, Bari, Bologna.